Lo studio per l’attività di Coordinamento in fase di esecuzione dei Lavori, si avvale di un proprio portale documenti in cloud, denominato ERP Cloudness, con il quale per ogni cantiere, viene aperta una commessa dedicata, la quale ha una propria mail, uno spazio dove raccogliere tutti i documenti relativi alla sicurezza, i quali possono essere condivisi con imprese e committente, in modo da rendere facile ed agevole lo scambio della documentazione.
Tutte le richieste passano attraverso il portale, si inviano le richieste di caricamento all’impresa, e si tengono sempre tutti i documenti in maniera aggiornata ed ordinata.
Ogni settimana, viene inviata una richiesta di caricamento del programma lavori settimanale, in maniera tale da pianificare in maniera accurata il ruolo di alta vigilanza, tenendo sempre sotto controllo quante e quali imprese sono presenti in cantiere, e le lavorazioni/interferenze possibili.
Ad ogni impresa e committente, vengono date username e password di accesso per la visualizzazione in qualsiasi momento di tutti documenti dell’appalto.
Nel portale vengono associati i ruoli delle imprese, in base alla loro gerarchia queste hanno la visibilità sulla catena di controllo (imprese affidatarie vedono le proprie esecutrici).
Il portale è frutto di anni di esperienza ed è stato molto apprezzato anche dagli Organi di Vigilanza, per la sua immediatezza nella consultazione e collocazione in modo ordinato di tutti i documenti.
Infine i vantaggi di utilizzo del portale possono essere riassunti nei seguenti passaggi:
Agevolare il lavoro delle imprese;
Controllo continuativo dei documenti;
Condivisione e collaborazione;
Richiedere i documenti necessari;
Controllo delle scadenze dei documenti;
Consultazione degli enti di sorveglianza.